BAMBINI, ALIMENTAZIONE E ATTIVITÀ MOTORIA
- Presentazione
“Bambini, alimentazione e attività motoria” è un prezioso regalo che il Synlab Golgi Poliambulatorio ha deciso di fare ai bambini di prima elementare della Valle Camonica e alle loro famiglie, con lo scopo di fornire un prezioso strumento di riflessione e prevenzione.
Un’iniziativa portata avanti in collaborazione con il consorzio Bim-Comunità montana di Vallecamonica e che si inserisce come prima tappa del progetto Synlab Golgi “Costruiamo la Salute della Valle Camonica”.
- I protagonisti
Il libretto, realizzato a cura del team scientifico del progetto Fitfoodness CAMKids* e di altri Specialisti Synlab, è stato redatto con l’obiettivo di fornire nozioni utili per migliorare gli stili di vita famigliari e prevenire gravi patologie, utilizzando una formula attrattiva e coinvolgente capace di raccontare la “sana alimentazione” anche ai più piccoli.
All’interno del libretto, la mascotte “CAMMino” -un simpatico ma saggio maghetto- condurrà i bambini e le loro famiglie in un percorso di sensibilizzazione sul tema dell’alimentazione e dell’attività fisica, che permetterà di comprendere quali sono gli stili di vita sani da adottare già in tenera età per il benessere e la salute dell’individuo.
Da dove nasce l’urgenza? Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’obesità rappresenta per l’Europa una delle minacce più serie alla sanità pubblica. In questo contesto, l’Italia è la pecora nera d’Europa, con il 30,6% di bambini obesi o in sovrappeso, tra i quali si assiste alla manifestazione di patologie come ipertensione e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti. Proprio la finestra tra i cinque e i sette anni, secondo le statistiche, è quella più critica per l’insorgenza dell’obesità infantile. Se guardiamo alla Lombardia, i dati ci raccontano una situazione drammatica: già nel 2014 (dati di Okkio alla Salute www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/) in Lombardia il 17,1% dei bambini era sovrappeso, il 5,6% obeso e lo 0,9% gravemente obeso, ma nella successiva indagine del 2016 la fotografia peggiora, con un 19,2% di sovrappeso, una conferma del dato precedente sull’obesità e un aumento all’1,1% di gravemente obesi.
“Davanti a queste premesse certe (come evidenza scientifica dimostra) per lo sviluppo di gravi malattie cardiovascolari (e di alcuni tumori) già in molti casi tra i bambini stessi e diffusamente tra gli adulti di domani, ci siamo sentiti chiamati in causa, per offrire il nostro contributo a un’indispensabile azione educativa e preventiva tra le nuove generazioni. A divertire, istruire e far stare meglio famiglie e bambini della Valle Camonica, la penna e le competenze di un team scientifico di alto livello, che conta alcune tra le eccellenze mediche della squadra Synlab” ha dichiarato Giovanni Gianolli – C.E.O. Synlab Italia srl.
“In un periodo così delicato, per la Comunità montana e il Bim di Vallecamonica è doveroso riservare uno sguardo particolare e la massima attenzione alle giovani generazioni – dichiara l’Assessore all’Istruzione della Comunità montana di Valle Camonica, Attilio Cristini – La scuola è iniziata da poco, in mezzo a mille preoccupazioni e difficoltà: l’iniziativa promossa da Synlab Golgi ci è sembrata meritevole proprio perché guarda ai bambini e promuove stili di vita sani, salutari e di benessere. Il libretto, che abbiamo patrocinato, arriverà in tutte le case degli alunni di prima elementare, raggiungerà con i suoi messaggi di educazione a una corretta alimentazione e a una sana attività motoria sia i piccoli sia i loro genitori. Per noi amministratori, che in questo periodo di distanziamenti fatichiamo a organizzare incontri in presenza, è anche un modo per essere vicino alle famiglie e augurare un buon viaggio ai bambini che hanno iniziato la loro carriera scolastica”.
- L’opuscolo
Se il fine è sicuramente educativo, la “forma” del libretto è invece divertente e accattivante anche per i bambini: le regole per una sana alimentazione e una corretta attività fisica sono raccontate dal maghetto CAMMino attraverso un percorso intuitivo e una grafica ludica e coinvolgente, con tanto di ricette pratiche e colorate in appendice. La sua consegna sarà effettuata a partire dai prossimi giorni in tutte le scuole elementari della Valle Camonica con il coinvolgimento di oltre 700 bambini.
Il Poliambulatorio Synlab Golgi, a partire da settembre 2020, ha deciso di intrattenere con il territorio un dialogo ancor più costruttivo, organizzando iniziative di sensibilizzazione, completamente gratuite, finalizzate a sviluppare la consapevolezza sanitaria della cittadinanza per “costruire insieme la salute della Valle Camonica”. Interesse che va di pari passo con i lavori di ristrutturazione e ampliamento in atto presso il Poliambulatorio e il Punto Prelievi, avviati allo scopo di rendere la struttura ancor più accogliente e performante in termini di prestazioni e comfort.
*Il progetto FitFoodness CAMKids fu ideato e realizzato da Synlab CAM Monza con il contributo e il patrocinio di: Università degli Studi di Milano Bicocca, Comitato Scientifico Expo 2015, Comune di Monza, ASL Monza e Brianza (oggi ATS Brianza), Società Italiana delle Cure Primarie Pediatriche e Gruppo di Studio dell’Ipertensione Arteriosa della Società Italiana di Pediatria.
Pubblicazione Risultati progetto FitFoodness
E’ stato pubblicato sulla Rivista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (primo numero 2019), l’articolo scientifico relativo alle conclusioni del progetto FiFoodness.
Condividi