Visite ematologiche: un nuovo servizio per la Valcamonica
5 Novembre, 2021
SYNLAB Golgi introduce una nuova specialità al servizio dei cittadini della Valcamonica: sono disponibili le visite ematologiche, prestazioni utili ai Pazienti e ai Medici di Base in presenza di inquadramenti difficili nelle analisi ematochimiche e in caso di malattie associate al sangue e al sistema linfatico.
Durante la visita ematologica, lo Specialista esegue un approfondimento dello stato di salute del Paziente quando si presentano alterazioni del sangue (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e proteine della coagulazione) e degli organi che lo producono (midollo osseo, linfonodi e milza).
L’Ematologo interviene ricercando e approfondendo le cause di queste anomalie: la sua attività si basa su di un’attenta interpretazione dei risultati delle analisi di laboratorio per giungere a una diagnosi accurata e poter prescrivere dunque una terapia adeguata, monitorandone nel tempo l’efficacia.
Fra le patologie di cui si occupa l’Ematologo troviamo anemie, coagulopatie (come piastrinopenie, emofilia e stato trombofilico), disfunzioni del midollo osseo, disfunzioni del sistema immunitario associate al sangue e gammopatie monoclonali, il cui corretto inquadramento rappresenta la principale terapia di queste forme. Diagnosticare correttamente e tempestivamente una gammopatia monoclonale, infatti, previene nel Paziente la possibilità di una sua incontrollata evoluzione verso gravi patologie, come ad esempio il mieloma, e tumori del sangue (linfomi e leucemie) la cui gestione è sicuramente ospedaliera ma i cui esordi spesso sono visibili già in fase ambulatoriale.
“L’ematologo è il Medico che studia le cause, la prognosi, il trattamento delle malattie del sangue sia benigne che maligne. – spiega il dr. Tani, Medico Specialista in Ematologia Generale presso SYNLAB Golgi – Il sangue è un tessuto particolare perché è liquido e proprio per questa caratteristica è stato possibile studiarlo in modo sempre più ampio, consentendo approcci diagnostici e terapeutici sempre più efficaci e talora innovativi, come il TMO – Trapianto di Midollo Osseo.
La prima visita ematologica – continua il dr. Tani – rappresenta il primo passo per la diagnosi di una malattia sia benigna che maligna, che può coinvolgere i globuli rossi, i globuli bianchi, le piastrine, i linfociti, la milza, gli organi linfoidi e la coagulazione del sangue.”
Per maggiori informazioni, contattaci allo 0364 534500 oppure scrivici a info.boario@synlab.it
Condividi