Nei: come compaiono e quando preoccuparsi
1 Settembre, 2023
Sicuramente, osservando il tuo corpo nel tempo, ti è capitato di notare dei nei, quei puntini di colore scuro che possono apparire sulla pelle durante il corso della vita.
Comunemente, i nei non arrecano danni o sintomi fastidiosi, tuttavia, occorre prestare attenzione a particolari tipologie di nei e alle loro mutazioni nel tempo, soprattutto quando i cambiamenti avvengono in età adulta, in modo da agire tempestivamente in caso di anomalia sospetta.
Oggi, grazie al supporto degli Specialisti di SYNLAB, ti offriamo una panoramica in merito a questo tema che ti tornerà utile nel valutare lo stato di salute della tua pelle.
Nei: che cosa sono?
Per definizione i nei sono lesioni benigne della cute e, solitamente, sono di colore scuro.
I nei sono formati da particolari cellule, ovvero i melanociti, che producono la melanina, il pigmento che definisce il colore della nostra pelle.
Esistono numerose varietà di nei, alcuni presenti già alla nascita, altri che compaiono nel corso della vita. Generalmente i nei si sviluppano nell’infanzia o nell’adolescenza ed è fisiologico che durante lo sviluppo della persona possano aumentare.
In altri soggetti, invece, i nei continuano a svilupparsi nel corso degli anni, ad esempio, in persone predisposte o a seguito di cumulative e intense esposizioni alla luce solare, in particolare in soggetti con la pelle molto chiara.
Tuttavia, può accadere che un neo si modifichi e, talvolta, possa trasformarsi in melanoma, un tumore che nella maggior parte dei casi si sviluppa nell’adulto.
In presenza di una lesione pigmentata sospetta per melanoma (un neo sospetto) si rende necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere il tumore.
Nei: quando preoccuparsi?
Giunti a questo punto, ti indichiamo cinque segnali a cui prestare attenzione, in particolare quando avvengono nell’adulto, perché potrebbero essere indicatori di rischio di melanoma.
Le caratteristiche sono riassunte nella formula dell’ABCDE:
- Asimmetria: il neo presenta un aspetto asimmetrico. In questo caso, una metà del neo potrebbe non essere speculare all’altra.
- Bordi irregolari: i bordi del neo sono confusi o frastagliati, non ben definiti e delineati.
- Colore: ci sono cambiamenti considerevoli nella colorazione del neo o il neo appare molto più scuro rispetto agli altri presenti sul corpo.
- Diametro: il neo in questione può avere una dimensione maggiore di 6 millimetri.
- Evoluzione: il neo tende a mutare, più o meno velocemente, nel tempo.
Dunque, se noti, in particolare in età adulta, la comparsa di nei che presentano queste caratteristiche o hai riscontrato un cambiamento significativo nella dimensione, colore o forma di un neo preesistente, può essere opportuno rivolgersi ad uno Specialista in Dermatologia, al fine di svolgere accertamenti approfonditi.
Questo risulta particolarmente opportuno se consideriamo anche l’esistenza dei nei atipici, ovvero nei benigni che presentano comunque un aspetto anomalo rispetto ai nei normali.
Uno Specialista esperto saprà indicarti cosa fare e come muoverti in caso di neo atipico o possibile melanoma.
Eseguire una visita periodica dei nei è consigliato in ottica di prevenzione.
Presso la nostra struttura SYNLAB Golgi è possibile prenotare una visita dermatologica completa con i nostri Specialisti.
Per maggiori informazioni scrivere a info.boario@synlab.it
Condividi