Valutazione Funzionale e Preparazione atletica per il Ciclismo: attivo il nuovo servizio
9 Dicembre, 2021
Presso il Poliambulatorio SYNLAB Golgi da oggi è disponibile il servizio di Valutazione Funzionale e Preparazione Atletica per il ciclismo (BDC, MTC).
Rivolto ad amatori e agonisti, il percorso consente di analizzare le caratteristiche fisiologiche dell’atleta, conoscendone “lo stato di forma”. Confrontando i dati ottenuti con quelli di test svolti precedentemente e con i valori richiesti per eccellere nella disciplina, è possibile comprendere i margini di miglioramento e quantificare l’efficacia del proprio piano di allenamento per orientarlo in maniera efficace e portare così l’organismo al massimo rendimento.
In particolare, in sede di visita, il Medico Sportivo e un infermiere professionale effettuano:
Misure antropometriche: valutazioni che permettono di capire la costituzione del soggetto; vengono misurati peso e altezza, dai quali si ricava l’indice di massa corporea (o BMI, Body Max Index) e viene determinata la percentuale di massa grassa (tramite plicometria), per capire se la composizione corporea dell’atleta rientra negli standard richiesti dal suo livello agonistico.
Valutazione metabolica e cardiaca sotto sforzo: attraverso test massimali (V02-max) sulla potenza di pedalata, viene misurato il consumo di ossigeno, la frequenza cardiaca (ECG continuo) e la concentrazione di lattato nel sangue. Il test viene eseguito con il sistema CASE di GE Healthcare, macchinario di valutazione cardiaca per test ergometrici.
I dati registrati consentono di conoscere il reale dispendio calorico degli allenamenti e capire qual è il fattore di correzione da apportare.
Alla fine della visita, l’atleta può scegliere se proseguire con il servizio di counseling per l’analisi degli obiettivi sportivi: il Medico Specialista raccoglie tutti i dati e le informazioni derivanti dalle analisi precedenti per offrire un piano personalizzato volto al miglioramento delle performance monitorandone nel tempo l’efficacia.
Per maggiori informazioni contattare il 0364 534500 o scrivere a info.boario@synlab.it.
Condividi